Il 1 Aprile 2016 presso l’Aula Pocchiari dell’Istituto Superiore di Sanità, in Viale Regina Elena 299, dalle ore 8.30 alle 13.30 si svolgerà il convegno intitolato “Disabilità e Ospedale: diamo i numeri”. Saranno presentati i risultati dell’Indagine conoscitiva sui percorsi ospedalieri delle persone con disabilità. Si tratta della prima indagine effettuata in Italia per verificare la presenza di facilitatori architettonici e percorsi clinici assistenziali dedicati.
Il lavoro è frutto di una partnership tra la cooperativa sociale ‘Spes contra Spem’ e l’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, diretta dal Prof. Ricciardi, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.
Fra gli altri relatori interverranno Nicola Panocchia, coordinatore scientifico della carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale della cooperativa sociale Spes contra spem, Alessandro Solipaca, responsabile scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, Vincenzo Falabella, Presidente della Federazione Italiana Superamento Handicap e Carlo Francescutti, coordinatore del comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con Disabilità presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.