Ricerca Cerca in
10/11/2014

Prato, 21 novembre 2014

Il 21 Novembre 2014 si terrà a Prato, presso l’Auditorium Palazzo dell’Industria in Via Valentini 14, il VI Convegno Nazionale del Centro Risorse dal titolo ‘Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e scuola: Risorse per l’Apprendimento’.
L’apertura dei lavori è stata affidata al Dott. Lauro Mengheri, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, che esaminerà il percorso diagnostico dei DSA attraverso le normative regionali e nazionali, e a Christina Bachmann, Psicologo clinico e Psicoterapeuta, Responsabile Formazione e Valutazione Diagnostica del Centro Risorse e responsabile scientifico del convegno, che presenterà il trattamento modulare per i DSA. Seguiranno Giacomo Stella, dell'Università di Modena e Reggio Emilia, che tratterà i luoghi comuni, le illusioni e la pratica clinica nella riabilitazione dei DSA e Alessandra Luci, SOS dislessia, che approfondirà le nuove prospettive per la rieducazione dei DSA e in particolare la riabilitazione integrata con la piattaforma Ridinet.
Nella sessione postmeridiana, Stefano Vicari, Deny Menghini e Floriana Costanzo, del Dipartimento di Neuroscienze dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma, presenteranno il trattamento neuropsicologico per i DSA e le nuove ipotesi di intervento, Cristiano Termine, dell'Università dell’Insubria (Varese) esaminerà le possibilità di uno stesso piano didattico personalizzato per i DSA, i Disturbi specifici del Linguaggio e i Bisogni Educativi Specifici, mentre Federico Alfonsetti, dell'EasyReading Multimedia di Torino, presenterà la metodologia di progettazione ‘Design for All’ e il font tipografico ad alta leggibilità 'EasyReading®'. Successivamente Andrea Biancardi, del Centro per le Disabilità Cognitivo-Linguistiche dell'AUSL Bologna, tratterà le prove utilizzabili per la diagnosi di disturbo specifico del calcolo, Sonia Arina, dell'Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, esaminerà il tema memoria di lavoro e apprendimenti, infine Sara Marzialetti e Giulia Corradini, del Centro Risorse di Prato, affronteranno il potenziamento della comprensione del testo.
Il convegno è rivolto a clinici, insegnanti e chiunque sia interessato al tema dei disturbi specifici dell’apprendimento.
Sono previsti crediti ECM per le professioni sanitarie e l'esonero dal servizio per gli insegnanti.
Il modulo e le istruzioni per l’iscrizione sono disponibili sul sito del Centro Risorse, al seguente indirizzo: http://www.centrorisorse.info
In alternativa o per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del Centro Risorse: e-mail: segreteria@centrorisorse.net , tel: 0574-448717