Ricerca Cerca in
02/05/2011

LE FASI DI TRANSIZIONE NELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA

Bari è stata la città ospitante il settimo congresso nazionale della Società Italiana per lo studio del Ritardo Mentale. Da giovedì 28 a sabato 30 aprile molti dei più importanti clinici e ricercatori della salute mentale per la disabilità intellettiva si sono avvicendati ai microfoni di tre delle principali sale meeting dello Sheraton Nicolaus.
I numeri della partecipazione sono stati di rilievo: 3 giorni di attività, 2 sedi prestigiose, 5 sessioni plenarie, 9 simposi paralleli, 1 sessione poster, oltre 300 presenze includenti tutte le professionalità del settore. Molti anche gli iscritti locali, forse perché è stata la prima volta in cui un congresso nazionale SIRM si è tenuto a sud di Firenze.
CREA ha partecipato all'organizzazione dell'evento e ha curato la redazione degli atti, ma il contributo più significativo è stato di carattere scientifico-culturale. Sei ricercatori hanno comunicato i risultati di sette nuovi studi, mentre il Dott. Bertelli, aggiungendo al ruolo di direttore CREA quelli di presidente WPA-SPID e di segretario SIRM, ha eseguito le presentazioni di aggiornamento e la lettura magistrale della cerimonia d'apertura.