Promosso dalla Società Italiana di Psichiatria (SIP) e con il patrocinio dell’European Psychiatric Association (EPA), dal 13 al 16 ottobre 2010 si terrà a Riccione il primo congresso nazionale della SIP area Giovani intitolato ‘Lo psichiatra del nuovo millennio: bisogni formativi, competenze cliniche e rischi professionali’.
L’evento, organizzato dal Coordinamento Nazionale Giovani Psichiatri nato nel 2000 come un’area speciale della SIP rivolta ai soci più giovani, desidera rispondere alla riflessione su come le competenze cliniche si vanno sempre più diversificando ed articolando rispetto al passato, e a questi cambiamenti corrispondono nuovi bisogni formativi e la necessità per i giovani psichiatri di identificare punti di riferimento chiari e convincenti, per proiettarsi in una realtà lavorativa sempre più influenzata dai mutamenti culturali e dai progressi della scienza e della tecnologia che hanno, di fatto, modificato l’identità professionale dello psichiatra, rendendola spesso incerta e dai confini indefiniti.
L’obiettivo del congresso, rivolto in particolare a tutti gli specializzandi in psichiatria e ai giovani psichiatri di età inferiore a 40 anni o con meno di 5 anni dal termine della specializzazione, è di proporre un percorso formativo e di aggiornamento affrontando i seguenti temi: inserimento lavorativo e percorsi professionali; opportunità di ricerca per i giovani psichiatri; formazione specialistica e post-specialistica; nuove patologie e nuove utenze; vecchi e nuovi farmaci; approcci terapeutici innovativi in psichiatria; psichiatria e società; psicoterapie; salute fisica e salute mentale; responsabilità e rischi professionali.
È rilevante come in questa occasione sia stato concesso spazio alla Disabilità Intellettiva (DI), che finalmente riesce ad arrivare all’attenzione e all’interesse dei giovani specialisti.
La Società Italiana per lo studio del Ritardo Mentale (SIRM), sezione speciale della SIP, è stata invitata a curare l’organizzazione di un simposio interamente dedicato alle problematiche psichiatriche della persona con Disabilità Intellettiva. Al simposio parteciperanno i giovani psichiatri del centro di ricerca CREA, Dr. Micaela Piva Merli e Dr. Michele Rossi e giovani ricercatori e clinici da altre regioni d’Italia. Il simposio sarà coordinato dal Dr. Bertelli, direttore scientifico di CREA.
Per ulteriori informazioni: http://www.sipgiovani.it/index.html