Ricerca Cerca in
strumento di valutazione
21/09/2011

GLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DEI DISTURBI PSICHICI NELLA DI: GAS-ID (GLASGOW ANXIETY SCALE FOR PEOPLE WITH INTELLECTUAL DISABILITIES)

La GAS-ID è stata sviluppata nel 2003 da Mindham e Espie per la valutazione dei sintomi d’ansia in Persone con Disabilità Intellettiva (PcDI) lieve o moderata.
Lo strumento è costituito da 27 item.
Viene compilato da un professionista della salute mentale intervistando la persona stessa che deve stimare la frequenza (mai, qualche volta, sempre) con la quale esperisce una serie di sintomi. La GAS-ID permette di ottenere un punteggio totale e un punteggio per ciascuna delle seguenti tre sottoscale: preoccupazioni, paure specifiche, sintomi fisici.
Nella valutazione delle proprietà psicometriche dello strumento gli autori (2003) hanno rilevato una buona riproducibilità test-retest (r = 0,95) e una buona consistenza interna (r = 0,98). Anche l’affidabilità è risultata alta (r = 0,93). La coerenza interna per ciascuna sottoscala è risultata da moderata ad alta con valori compresi tra 0,80 e 0,92. I punteggi alla GAS-ID distinguono tra gruppi di individui ansiosi e non ansiosi in presenza o meno di DI (criterio di validità).
I punteggi della GAS-ID sono risultati moderatamente correlati con quelli della ‘Beck Anxiety Inventory’, dimostrando una validità convergente significativa (r = 0,72).
Un’altra indagine condotta dagli autori è la relazione tra i punteggi della GAS-ID e il valore di un indicatore fisiologico di ansia (frequenza cardiaca) in un campione di soggetti ansiosi e non ansiosi esposti ad immagini fotografiche in grado di stimolare l’insorgenza di sintomi d’ansia. I risultati, ottenuti su un campione poco numeroso costituito da 7 individui ansiosi e 8 non ansiosi, mostrano che punteggi elevati della GAS-ID correlano con una frequenza cardiaca alta (p = 0,52).
Un limite dello strumento sembra individuabile nella somministrazione dell’intervista alla PcDI stessa, nel caso in cui questa presenti difficoltà di comunicazione. Un altro aspetto importante riguarda gli studi di validazione della scala che sono condotti prevalentemente su un campione di soggetti con DI lieve, sebbene lo strumento sia stato sviluppato per essere applicato a persone con DI lieve e moderata. Per stabilirne la validità e l’affidabilità con maggiore certezza è necessaria ulteriore ricerca in PcDI moderata.
Al momento non sono stati pubblicati altri studi che hanno utilizzato questo strumento di valutazione.

RIFERIMENTI

- Mindham, J., & Espie, C. A. (2003). Glasgow Anxiety Scale for people with an Intellectual Disability (GAS-ID): Development and psychometric properties of a new measure for use with people with mild intellectual disability. Journal of Intellectual Disability Research, 47(1), 22-30.

 

Micaela Piva Merli e Marco O. Bertelli