Il Brief Symptom Inventory è stato sviluppato nel 1983 da Derogatis e Melisaratos. Si tratta di uno strumento di autovalutazione del distress psicologico, elaborato per la popolazione generale adulta. Il BSI valuta una vasta gamma di sintomi esperiti da adulti con disturbi psichiatrici. È costituito da 53 item organizzati nelle seguenti nove sottoscale: Somatizzazione, Ossessione-Compulsione, Sensibilità Interpersonale, Depressione, Ansia, Ostilità, Ansia Fobica, Ideazione Paranoide e Psicoticismo. Lo strumento permette di ottenere anche tre indici globali di psicopatologia: Gravità Generale (GSI), Distress da Sintomi (PSDI) e Positività Sintomatologica Generale (PST).
Kellett, Beail, Newman e Frankish (2003) hanno indagato le proprietà psicometriche del BSI in un campione di 200 adulti con Disabilità Intellettiva (DI) lieve. Per ciascuna delle sottoscale la coerenza interna e l’affidabilità sono risultate da basse a moderate, con rs compresi tra 0,63 e 0,78. La validità del costrutto è stata verificata confrontando i punteggi medi delle sottoscale fra tre sottogruppi del campione studiato: il primo costituito da individui che vivevano nella comunità, inviati a valutazione del grado di DI (gruppo di comunità), il secondo rappresentato da persone inviate a valutazione psichiatrica (gruppo clinico), il terzo comprendente individui condannati per aver commesso un reato (gruppo forense). I tre gruppi hanno presentato differenze significative in otto delle nove sottoscale e in due dei tre indici globali. Il gruppo di comunità ha mostrato il minor numero di sintomi, seguito nell'ordine dal gruppo forense e dal clinico. Gli autori hanno concluso che il BSI è uno strumento valido e affidabile per la rilevazione di sintomi psicologici in soggetti con DI lieve (Kellett et al., 2003). Tuttavia, a causa della mancanza di dati normativi, l'utilità del BSI per la valutazione psicopatologica in persone con DI è ancora limitata.
La BSI viene pubblicata da Pearson Education, Inc., 19500 Bulverde Road San Antonio, TX 78259, 1-800-627-7271; www.pearsonassessments.com. Sono disponibili: manuale, fascicoli di test, compact disc, tabelle o software per il calcolo del punteggio.
RIFERIMENTI
- Derogatis, L. R., & Melisaratos, N. (1983). The Brief Symptom Inventory: An introductory report. Psychological Medicine, 13(3), 595-605.
- Kellett, S., Beail, N., Newman, D. W., & Frankish, P. (2003). Utility of the Brief Symptom Inventory in the Assessment of Psychological Distress. Journal of Applied Research in Intellectual Disabilities, 16(2), 127-134.