La rivista Psicologia e Scuola ha organizzato, per i prossimi venerdì 4 e sabato 5 febbraio 2011, il secondo convegno nazionale “In classe ho un bambino che… Apprendimento, emozioni e motivazioni nella scuola”, dedicato alle difficoltà di apprendimento. L’iniziativa, che ha per scenario il Palazzo dei Congressi di Firenze, è rivolta a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, psicologi e operatori che lavorano nella scuola e per la scuola. Il convegno è stato inserito tra le iniziative valorizzate dal Ministero dell’Istruzione con la concessione dell’esonero del servizio per Dirigenti e Docenti (esonero del MIUR prot. n. AOODGPER10048 del 15/11/2010).
L’evento intende fornire un quadro aggiornato dei contributi che la ricerca psicologica può dare al mondo della scuola, attraverso seminari, a cui parteciperanno esperti che hanno sviluppato proposte di intervento direttamente fruibili nella scuola, e laboratori tematici, che si presenteranno come occasioni pratiche di sperimentazione diretta e discussione di alcune delle più attuali metodologie didattiche.
Tra gli argomenti che saranno trattati verrà dato risalto sia agli aspetti dell’apprendimento, sia alle dinamiche emotive, motivazionali e relazionali che si sviluppano nel contesto della scuola. Prendendo in considerazione la vasta area delle acquisizioni conoscitive, verranno presentati contributi ed esperienze didattiche focalizzate sui principali disturbi dell’apprendimento (lettura, scrittura, comprensione, calcolo ecc.) e sulle abilità cognitive che possono essere considerate precursori di una buona comprensione scolastica. Inoltre, sarà rivolta attenzione alla figura dell’insegnante e ai problemi che può incontrare nella sua pratica professionale.
Per maggiori informazioni: http://www.giuntiscuola.it/content/presentazione-7