La comprensione del modo con cui i processi cognitivi come l'apprendimento, la memoria, la decisionalità o l'ideazione vengono codificati nel genoma è uno dei problemi centrali della moderna biologia. L'identificazione di set di geni che sottendono i disturbi mentali sembra rappresentare una delle tappe principali verso questo traguardo. Tra i disturbi mentali la schizofrenia è da sempre uno dei più importanti, sia per frequenza che per caratterizzazione fenomenologica. In essa infatti la condizione di disadattamento, di incapacità di comunicare con altri e di disfunzione cognitiva si associa al concetto tradizionale di follia. La schizofrenia presenta alta ereditabilità e ha una connotazione genetica di elevata complessità.
Un gruppo di ricercatori del Wellcome Trust Sanger Institute di Cambridge (UK) ha recentemente identificato i geni coinvolti nella genesi della schizofrenia attraverso la misurazione delle differenze del numero di copie di DNA dell'intero genoma in 91 casi e 92 controlli della popolazione scozzese. I risultati di Tam e collaboratori confermano le varianti rare e comuni già rilevate dal data base internazionale (riferito ad oltre 3000 casi), ma identificano nuovi loci.
Varianti del numero di copie sono state trovate per PDE10A (fosfodiesterasi 10A), CYFIP1 [proteina citoplasmatica interagente con FMR1 (sito 1 del Ritardo Mentale da X Fragile)], i geni per i canali degli ioni potassio KCNE1 e KCNE2, il gene della regione critica 1 della sindrome di Down RCAN1 (regolatore della calcineurina 1), la proteina di riconoscimento cellulare CHL1 (molecola di adesione cellulare con omologia per L1CAM), il fattore di trascrizione SP4 (proteina di specificità 4) e l'istone deacetilasi HDAC9. Gli altri loci sono elencati nella pagina web al seguente indirizzo http://www.genes2cognition.org/SCZ-CNV. L'integrazione della funzione di questi geni in un modello coerente per le singole funzioni cognitive rappresenta una delle sfide più affascinanti della ricerca psichiatrica dei prossimi anni.
RIFERIMENTI
Tam GW, van de Lagemaat LN, Redon R, Strathdee KE, Croning MD, Malloy MP, Muir WJ, Pickard BS, Deary IJ, Blackwood DH, Carter NP, Grant SG.
Confirmed rare copy number variants implicate novel genes in schizophrenia. Biochem Soc Trans. 2010 Apr 1;38(2):445-51.