Ricerca Cerca in
valutazione clinica
28/02/2010

INCLID: un centro di valutazione multidisciplinare per la persona con disabilità intellettiva

 

Le attività cliniche di questa fase di sviluppo di CREA prevedono le seguenti risorse:
  • Centro per la valutazione e la cura della Salute Mentale nella Disabilità Intellettiva (CSM-DI)
  • Centro per la valutazione e la cura dei Disturbi Organici nella Disabilità Intellettiva (CDO-DI)
  • Centro di Integrazione Clinica per la Disabilità Intellettiva (INCLID)
Il centro per la valutazione e la cura della salute mentale nella disabilità intellettiva (CSM-DI) si occuperà di eseguire valutazione, intervento terapeutico e monitoraggio delle problematiche di salute mentale per le persone abitanti nelle residenze AMG.
Si occuperà di eseguire valutazione, impostazione terapeutica e follow-up periodico per tutte le altre persone che ne facciano espressa richiesta.
 
Il centro per la valutazione e la cura dei disturbi organici nella disabilità intellettiva (CDO-DI) si occuperà di eseguire valutazione, intervento terapeutico e monitoraggio delle problematiche di salute fisica per le persone abitanti nelle residenze AMG.
Si occuperà di eseguire valutazione, impostazione terapeutica e follow-up periodico per tutte le altre persone che ne facciano espressa richiesta.
Il centro per la valutazione e la cura dei disturbi organici è stato organizzato con i medici specialisti già collaboratori della Misericordia di Firenze. Pertanto, le attività cliniche sono precedute da un processo di preparazione, includente la valutazione attitudinale e professionale, la costituzione e la trasmissione di conoscenze specifiche.
 
Il centro di integrazione clinica per la disabilità intellettiva (INCLID), costituito dai responsabili principali del CSM-DI e del CDO-DI si occuperà di coordinare e connettere tutte le attività di valutazione, generiche e specialistiche, di convocare a consiglio l'equipe multidisciplinare e di formulare all'utente una restituzione unica ma onnicomprensiva. L'INCLID dovrà occuparsi anche del coordinamento con i servizi sanitari del territorio d'appartenenza. Particolare attenzione dovrà essere rivolta alle fasi di transizione della persona con DI, come il passaggio dall'età evolutiva all'età adulta o da questa all'età senile. In un secondo momento potrebbero essere sviluppati dipartimenti specifici per queste problematiche.

 Per le persone non residenti nelle strutture AMG, le azioni del CSM-DI, del CDO-DI e dell'INCLID possono esplicarsi con due modalità diverse, in base alle richieste ed alla disponibilità dei richiedenti:
  • regime ambulatoriale (per singole visite o sola valutazione multidisciplinare di base)
  • day-hospital valutativo (di durata variabile fra 2 e 3 giorni)

In sintesi, le valutazioni, che non si estenderanno per più di 2 giorni (3 solo per i casi di numerose valutazioni di medicina specialistica), verranno eseguite in due fasi secondo l'organizzazione seguente:

Prima Fase
2 consulenti Psichiatri formati in psichiatria generale e in psichiatria della disabilità intellettiva (1 neuropsichiatra infantile + 1 psichiatra dell'adulto)
2 Psicologi (1 senior, 1 di base)
1 Infermiere specializzato nella salute mentale della DI
1 Assistente Sociale
1 Medico di Medicina Generale

Seconda Fase (Specifica)
1 terapista della riabilitazione (o educatore esperto di occupazione)
1 logopedista (senior)
1 fisioterapista
1 genetista
X medici specialisti (per i disturbi organici specifici individuati nell'indagine preliminare e nella fase 1)

Marco Bertelli