Ricerca Cerca in
Disabilità Intellettiva
29/07/2009

FENOMENOLOGIA DELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA

Problemi e tecniche di comunicazione
Le persone con DI presentano una grande variabilità nelle capacità di comprensione e di comunicazione dei propri bisogni, malesseri e preoccupazioni. Pertanto è necessario che il medico adatti il proprio approccio al livello di funzionamento di ogni singolo paziente.
Questi pazienti possono avere scarse abilità d’espressione verbale, tendere all’acquiescenza e, anche per certe peculiarità nella gamma esperienziale, manifestare deviazioni dalla norma rispetto all’attribuzione di significato ai contenuti comunicativi. Inoltre, soprattutto nei casi di più grave compromissione intellettiva, l’individuo può essere carente rispetto alla capacità di introspezione, di definizione dei propri vissuti e di comunicazione degli stati di disagio o di sofferenza.
Le fonti di informazione diverse dalla persona stessa sono in questo ambito limitate, eterogenee e contraddittorie. I familiari sono spesso in difficoltà nel rispondere a domande volte a rilevare la presenza di un ulteriore disturbo del funzionamento mentale e gli operatori di prima linea, sia assistenziali che socio-sanitari, non hanno strumenti per discriminare i comportamenti osservati in base al possibile significato patologico.
Anche le cartelle cliniche e le altre documentazioni d'archivio sono spesso lacunose ed inesatte.

 
BIBLIOGRAFIA
Chew KL, Iacono T, Tracy J. Overcoming communication barriers - working with patients with intellectual disabilities. Aust Fam Physician. 2009 Jan-Feb;38(1-2):10-4.
 
Trumble S. Communicating with people who have intellectual disabilities. Aust Fam Physician. 1993 Jun;22(6):1081-2.
 
 
Sovra-ombratura diagnostica 
Un altro problema frequente è costituito dalla sovra-ombratura diagnostica tra DI e disturbi psichiatrici, cioè dalla difficoltà per i clinici di distinguere tra sintomi psichiatrici e alterazioni comportamentali o modalità espressive proprie della DI in generale e di certi fenotipi in particolare. Per di più il diverso funzionamento psichico della persona con DI può determinare modalità di presentazione delle condizioni psichiatriche sostanzialmente diverse dalla moda. Il deficit cognitivo può inibire alcuni sintomi o pattern sintomatologici ed esasperarne altri, rendendo i quadri psicopatologici confusi o sfumati. La sintomatologia può essere caotica, intermittente, fluttuante, atipica, mista, scarsamente definita o estremamente rigida.

BIBLIOGRAFIA
Reiss S, Levtan GW, Szyszko J. Emotional disturbance and mental retardation: diagnostic overshadowing. American Journal of Mental Deficiency 1982;86:567-574.

Reiss S, Szyszko J. Diagnostic overshadowing and professional experience with mentally retarded people. American Journal of Mental Deficiency 1983;8:396-402.

Marco Bertelli